Versioni alternative: dimensione testo
ISTITUTO COMPRENSIVO FOSSANO A
ISTITUTO COMPRENSIVO FOSSANO A
venerdì 06 settembre, 2019
Seminario eTwinning per la formazione Dirigenti Scolastici/Docenti 17 settembre 2019 dalle 14.30 alle 19 – IC FOSSANO A – Via Dante, 18 – Fossano (CN)
immagine

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, in collaborazione con l'Agenzia ERASMUS+ Italia - Unità Nazionale eTwinning, nel quadro delle azioni volte a favorire la dimensione europea dell’educazione, organizza il Seminario Regionale eTwinning rivolto ai dirigenti e ai docenti di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, che abbiano interesse ad avviare progetti di gemellaggio elettronico e/o ad approfondire la conoscenza degli strumenti disponibili in ambiente eTwinning per una didattica innovativa e di qualità.

eTwinning è il portale europeo in 28 lingue che promuove partenariati e offre strumenti e opportunità per la realizzazione di esperienze di gemellaggio elettronico tra scuole, europee e nazionali, su tematiche disciplinari e/o trasversali.

L’attività è rivolta in particolare ai dirigenti e ai docenti che intendano conoscere le opportunità, anche di formazione, offerte dalla piattaforma eTwinning e a tutti gli Istituti Scolastici che hanno in corso progetti Erasmus Plus. Verranno utilizzate modalità di lavoro collaborativo e, attraverso l’utilizzo di strumenti del web 2.0, verranno suggeriti spunti per la realizzazione di progetti di qualità.

Qualora il numero dei partecipanti fosse inferiore a 10 partecipanti, il seminario non verrà attivato. Verrà rilasciato attestato di partecipazione utile ai fini del percorso formativo del docente.

Per l’iscrizione si prega di registrarsi entro il 14 settembre 2019 sull'apposito form al link: www.istruzionepiemonte.it/eventi (CERCARE IL FORM RELATIVO AL SEMINARIO).

Programma Seminario eTwinning – 17 settembre 2019 ore 14:30/19:00

 “La piattaforma eTwinning per una didattica inclusiva aperta”

Ore 14.30 – 15.00 Registrazione partecipanti

Ore 15.00 - 16.45 I livello: presentazione e funzionalità della piattaforma eTwinning live (profilo personale, gruppi, sviluppo professionale, forum dei partner, progetti a confronto).

II livello: criteri per una progettazione di qualità attraverso l'analisi di progetti che hanno ottenuto il Quality Label Nazionale.

Ore 17.00 -19.00 workshop pratico sull'utilizzo di tools del web 2.0 per la cooperazione in rete.

Il seminario sarà animato dagli eTwinning Ambassador del Piemonte, Laura Filliol Fabrizio Ferrari.

Coordinamento Silvana Rampone, Referente Regionale eTwinning.

E’ necessario che i partecipanti si iscrivano alla piattaforma eTwinning (www.etwinning.net) prima del seminario come da indicazioni presenti nel modulo di iscrizione. Si consiglia di portare il proprio device per le attività pratiche (tablet/cellulare).

Vi inviatiamo a partecipare.