mercoledì 18 settembre, 2019
AL VIA IL PEDIBUS DELLA SCUOLA PRIMARIA LUIGI EINAUDI

Il pedibus della scuola primaria Luigi einaudi partirà LUNEDI' 30 settembre.

Il progetto ha le finalità di

• Promuovere la mobilità a piedi nel tragitto casa-scuola.

• Difendere la mobilità lenta e favorire l’accessibilità della città per tutti, soprattutto per i bambini;

• Promuovere l’autonomia dei bambini e facilitare azioni di scoperta e conoscenza del proprio territorio di vita;

• Sperimentare la creazione e la fruizione di percorsi protetti con l’obiettivo di diminuire il traffico automobilistico;

• Sensibilizzare i bambini e le famiglie sui possibili modelli di vita “eco-compatibili” e più salutari;

• Rendere “più vivibili” le strade e la città.

Il Pedibus è un modo sicuro, divertente e salutare per andare a scuola. Aiuta i bambini ad acquisire “abilità pedonali”, così quando inizieranno ad andare in giro da soli saranno più preparati ad affrontare il traffico.
Ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole, questo aiuterà a ridurre l’inquinamento atmosferico e a migliorare l’ambiente a beneficio di tutti.
Usando il Pedibus i bambini potranno respirare aria più pulita e risvegliarsi, prima di sedersi in classe a lavorare.

Il pedibus parte da:

PIAZZA DOMPE'

PIAZZA ROMANISIO

CHIESA DI SAN BERNARDO

Gli accompagnatori sono nonni e genitori che mettono a disposizione un po' del loro tempo a titolo volontario.

Per informazioni sul servizio, chiedi alle insegnanti delle tue classi.