ESTRATTO DEL PTOF
 SCARICA IL DOCUMENTO IN FORMATO PDF

La scuola dell’infanzia: Caratteristiche

La scuola dell’infanzia si rivolge a tutti i bambini/e dai tre ai sei anni ed è la risposta al loro DIRITTO all’educazione e alla cura.

Si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo:

1. dell’identità

2. dell’autonomia

3. dellacompetenza

4. Li avvia allaCITTADINANZA

Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, star bene, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuto come persona unica e irripetibile.

Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere sentimenti ed emozioni; imparare ad operare scelte e ad assumere comportamenti  sempre più consapevoli.

Acquisire competenzesignifica  giocare, muoversi, manipolare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza. Significa ascoltare e comprendere racconti,  raccontare e rievocare esperienze.

Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa  scoprire l’altro e rendersi conto della necessità di stabilire e rispettare regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto; il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato al rispetto degli altri, dell’ambiente e della natura.

Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento, fondato sul dialogo sociale ed educativo con le famiglie.

I bambini sono il nostro futuro e la ragione più profonda per conservare e migliorare la vita comune sul nostro pianeta.