Versioni alternative: dimensione testo
ISTITUTO COMPRENSIVO FOSSANO A
ISTITUTO COMPRENSIVO FOSSANO A
SCUOLA PRIMARIA MURAZZO

 

 

La scuola Primaria di Murazzo si trova sulla strada statale per Cuneo, 

nel centro della frazione N. Tel 0172 641300

                        MURAZZO

ORARIO SCOLASTICO: TEMPO NORMALE classi  2^ 4^ 5^

Dal Lunedi' al Sabato  dalle 8,15 (ingresso 8,10) alle 12,45

N. Classi: 2

N. alunni: 35

N. insegnanti:6

                                            VIVA IL GELATO!

Mercoledì 21 novembre il gelataio Giovanni Gonella ha spiegato, ai bambini del plesso di Murazzo come si fa il gelato. 

Ogni anno la nostra scuola partecipa alle iniziative di Slow Food, ente che promuove un'alimentazione sana, a km0 e basata su prodotti genuini. Il tema di quest'anno è lo zucchero; ci sembrava quindi calzasse a pennello un'attività sul prodotto dolce, più amato da tutti..

IL GELATO!

di seguito alcune foto della giornata. 

                        

     

Sabato 16 dicembre 2017 è stato realizzato un concerto musicale, con la  partecipazione di tutte le classi del plesso di Murazzo. Durante il concerto sono stati presentati alcuni brani classici, della  tradizione Natalizia cantati e suonati dai bambini. Gli alunni si sono cimentati nell’utilizzo di metallofoni, flauti, maracas e chitarre. Si sono alternati canti corali, polifonici, brani strumentali e canti solistici. La classe quinta ha allestito la scenografia con fondali dal tema “Natale al mare”, per restare sul filo conduttore del plesso “il mare da amare”.

I bambini sono stati diretti dalla maestra Annamaria, per la parte riguardante canti e strumenti; dalle maestre Emanuela e Beatrice per la scenografia, da Chiara e Beatrice per le poesie e filastrocche. Gli insegnanti Fiorella e Fabrizio hanno accompagnato i canti con la chitarra. Si ringraziano per la cortese collaborazione le famiglie, il parroco, il capo cantone, e il consiglio frazionale di Murazzo.      

 

 

 

 FESTA DI NATALE 2018! 

P_20181220_191753.jpg P_20181220_191744.jpg P_20181220_191735.jpg P_20181220_191718.jpg P_20181220_191706.jpg 

 

 

FESTA DI NATALE

Sabato 17 dicembre presso il salone parrocchiale, gentilmente offerto da padre Dario, si è svolta la festa di Natale del plesso di Murazzo. I bambini di tutte le classi hanno proposto un canto di apertura sulla favola di Pinocchio; storia che è poi stata magistralmente interpretata dai ragazzi della quinta, i quali hanno prestato le loro voci ai burattini manovrati da alcuni giovani della “corte dei Folli”. Al termine della rappresentazione tutte le classi hanno deliziato i partecipanti con vari canti natalizi; realizzati con il prezioso contributo dello “staff” composto da: Beatrice D’oriente, Luca Dalmasso, Jose Picco e Roberta Bertone. Concluso il momento canoro i piccoli hanno augurato il buon Natale a tutti i presenti che si sono potuti inoltre godere un ottimo rinfresco offerto dal consiglio frazionale. Momenti come il Natale vanno vissuti insieme e questa nostra festa ha voluto portare un po’ del vero spirito di condivisione in tutti i bambini e in tutte le famiglie che hanno partecipato. I docenti ringraziano tutti coloro che sono intervenuti e le rappresentanti di classe che hanno reso possibile la giornata.

 

          SLOOOOW FOOD 2018-2019 LO ZUCCHERO

Giovedì 28 febbraio a Murazzo abbiamo concluso con la semina della pastinaca, della barbabietola da orto e dei fagioli nani, le attività proposte da Slow Food.

Abbiamo iniziato a fine ottobre con la realizzazione di un nido per gli uccellini.

In seguito il 12 Novembre, in occasione della festa degli orti, abbiamo presentato ai bambini alcune attività presenti all’ interno del Kit Orto in Condotta.

Quest’ anno il tema scelto da Slow Food è stato lo zucchero, quindi abbiamo pensato alla presenza di uno specialista esterno che  spiegasse  questa sostanza e allo stesso tempo catturasse l’ attenzione dei piccoli durante l’attività. Così abbiamo coinvolto il gelataio  Giovanni Gonella della gelateria Fior di panna di Bra che ha spiegato oltre all’ importanza degli ingredienti  di qualità i procedimenti necessari per la realizzazione di un ottimo prodotto. È inutile dire che i bambini hanno accolto con entusiasmo tale attività e dopo aver assaggiato il gelato si sono divertiti a fare moltissime domande bizzarre su combinazioni di gusti a volte poco probabili, ma  a cui lo specialista ha sempre risposto.

Concludendo possiamo dire che alunni e insegnanti siamo entusiasti di tale progetto, adesso aspettiamo solo che la natura faccia il suo corso.

                                          FUTURE FRIDAY

I nostri bambini di Murazzo hanno aderito all'iniziativa

Pro ambiente, organizzata per sensibilizzare le masse sul grosso problema dell'inquinamento. 

Le maestre hanno affrontato il tema, dando vita ad una chiaccherata con gli alunni, al termine bambini e maestre 

hanno raggiunto a piedi il vicino parco della frazione, per godere della bella giornata e della natura!

Finalmente la gita!

Lunedì 8 aprile i plessi di Murazzo e Maddalene si sono recati al parco Zoom di Cumiana (TO). I 70 alunni si sono divertiti moltissimo a scoprire le meraviglie del parco che ospita oltre 100 specie di animali diversi! 

Una bella giornata di sole con compagni di tutti i giorni e nuovi amici...

 

 

 

 

 

 

                                                                                      LIBRIAMOCI 2018  

 ALLENIAMO IL CORPO PER EDUCARE LA MENTE 

 EMERGENCY 

 FESTA DI NATALE 

SLOW FOOD: LO ZUCCHERO