Versioni alternative: dimensione testo
ISTITUTO COMPRENSIVO FOSSANO A
ISTITUTO COMPRENSIVO FOSSANO A
PROGETTO CONTINUITA'

PROGETTO "COSTRUIAMO UN PONTE"

CONTINUITÀ: COSTRUIAMO UN PONTE

DALLE STRUTTURE EDUCATIVE 0/3 ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA

DALLA SCUOLA PRIMARIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

DALLA SCUOLA SEC. DI 1° GRADO ALLA SCUOLA SEC. DI 2° GRADO

Nelle scuole del nostro Istituto Comprensivo , a partire dai tre anni di età delle bambine e dei bambini  viene garantito un percorso educativo continuo, attento alla linearità del curricolo, che metta l'alunno nelle condizioni ideali di iniziare il nuovo percorso senza timori e interrogativi,  un percorso capace di sostenere e promuovere l'integrazione di tutti gli alunni nelle loro specifiche diversità  e necessità.

Il  progetto "Costruiamo un Ponte" ha come obiettivo fondante quello di  agevolare i passaggi, il primo, quello tra la Scuola dell' infanzia e la Scuola primaria  ed il secondo, quello tra la Scuola Primaria e la Scuola media,  armonizzando gli stili educativi delle figure professionali che operano nei vari gradi della scuola.

Obiettivi:

  • favorire un approccio graduale al cambiamento.

  • favorire la conoscenza degli ambienti e delle figure adulte del nuovo ordine scolastico.

  • favorire lo sviluppo educativo attraverso attività condivise

  • concordare le iniziative e le attivita'.

  • accompagnare i ragazzi nella scelta della scuola secondaria di 2° grado

  • permettere il passaggio di informazioni tra i docenti dei diversi ordini di scuola.

COSTRUIAMO UN PONTE: LE IMPRESSIONI DEI RAGAZZI DELLE CLASSI QUINTE  AL TERMINE DELLA SETTIMANA DI CONTINUITÀ TRA LA SCUOLA PRIMARIA E LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO.

Si è conclusa il 2 marzo la settimana di continuità tra le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado del nostro Istituto Comprensivo.

 Le classi quinte della Scuola " Einaudi"  e delle frazioni di Murazzo e Maddalene hanno potuto condividere questo momento con gli alunni della scuola media di Via Dante, mentre la classe quinta di Cervere ha familiarizzato con la scuola media del loro Comune.

Al termine di questa settimana i ragazzi  delle classi quinte hanno descritto i momenti che hanno vissuto alla scuola secondaria di primo grado, dalle loro considerazioni  è facile comprendere il buon esito di questa iniziativa. A loro la parola...

 "Ero molto intimorito dalla Scuola media poi, quando sono entrato ed ho visto i locali e quelle bellissime decorazioni  mi sono rilassato... da fuori  la scuola sembra senza colore, buia, ma quando entri è piena di decorazioni, non me l'aspettavo proprio che fosse così bella."

"Le maestre ci hanno diviso in due gruppi e ogni gruppo ha partecipato a delle attività. Ci hanno fatto visitare la scuola in modo che il primo giorno  ci faranno vedere solo più i "dettagli"".

"I professori ci hanno accolti con simpatia, nell' ora di francese abbiamo giocato con le parole, e le abbiamo paragonate a quelle italiane... i ragazzi delle medie ci hanno fatto un regalino, devo dire che l'ho molto apprezzato."

"I ragazzi della I D ci hanno spiegato le regole del verbo to be , su come si aggiunge "ing" agli altri verbi, non mi è sembrato così difficile."

"Abbiamo avuto l'opportunità di fare un gioco che consente di usare il telefonino a scuola , si chiama Kahoot, non potevamo rispondere alle domande dal cellulare di un ragazzo delle medie. Mi è piaciuto molto!"

 "In geometria abbiamo fatto  giocato con il tam gram, l'avevo già fatto anche con la mia maestra , questo mi ha tranquillizzato, vuol dire che si fanno anche delle attività non tanto difficili."

 

"Abbiamo ripassato le caratteristiche dei triangoli e abbiamo li abbiamo costruiti con le cannucce.Mi sono molto divertita, ho fatto amicizia con due ragazze che fanno prima media."

"La professoressa di storia e geografia ha spiegato come si studia , mi sono un po' preoccupata perchè ci sarà tanto da studiare ma, d'altronde, siamo più grandi."

"I ragazzi della terza ci hanno spiegato  come funziona l'effetto serra, il buco dell' ozono e l'inquinamento, dopo aver imparato queste cose abbiamo giocato d un bellissimo gioco costruito da loro Eco-monopoly."

"Per i ragazzi delle medie è stato un lavorone preparare le attività per noi, per noi, invece, è stata una vera ricchezza!"

I ragazzi della classe quinta della Classe 5^ - Scuola Primaria “F.lli Vernassa” di Cervere hanno descritto così la loro esperienza:

"Entrare nella scuola secondaria mi ha molto emozionata perché non vedevo l’ora di visitarla."

"Ero un po’ spaventata quando la professoressa di italiano ha detto che gli alunni interrogati dovevano esporre molto, con termini adeguati e precisi."

"Secondo me le medie saranno un grande passo non solo per me, ma per tutti i miei compagni perché sono molto diverse dalle scuole primarie."

"Sono molto contenta di fare materie nuove che non si facevano alla scuola primaria."

"Mi ha colpito sentire come si esprimevano bene i ragazzi della classe prima quando ci hanno presentato i programmi di studio."

"Gli argomenti di storia mi sono sembrati abbastanza complicati e quello che non mi rassicura è che bisogna ripassare sempre dalla prima pagina e studiare in modo più approfondito. "

"Le medie saranno sicuramente una bella esperienza da vivere anche se impegnative."

"I professori mi hanno fatto una bellissima impressione, anche se sembrano più severi delle maestre."

"All’ingresso abbiamo osservato bellissimi lavoretti di tecnologia."

"E’ stata molto bella la presentazione dei personaggi di Epica che ci hanno fatto gli alunni di prima."

"E’ stata bellissima e divertente la piccola recita di una favola rielaborata dagli alunni."

"Mi è piaciuto l’ambiente interno della scuola ricco di colori accesi e luminosi."

"Dovremo impegnarci ancora di più di quello che abbiamo fatto in questi cinque anni di Scuola primaria."

Al termine di questa esperienza le insegnanti della primaria ringraziano i colleghi della scuola secondaria di I grado ed augurano ai bambini delle classi quinte un buon proseguimento scolastico.

CONTINUITÀ 0-3

Nel mese di febbraio è partito il percorso di gioco con i bambini dei servizi 0-3 della città di Fossano, accompagnati dalle loro educatrici. Le scuole Celebrini e Dompè hanno accolto due gruppi di bambini dell’Asilo nido “Ape Maia” per vivere insieme un’esperienza di gioco che costituisce per i più piccoli la prima esperienza presso la scuola dell’infanzia, prima dell’inserimento vero e proprio che avverrà a settembre.

Il percorso di gioco si snoda nell’ambito educativo-didattico del gioco simbolico, quello che noi chiamiamo il gioco del “far finta”, ed ha come obiettivo il sostegno al passaggio dei bambini tra i diversi servizi eductivi nella fascia 0-6.

Gli incontri, molto attesi da bimbi ed adulti, saranno otto.

 

Per visionare la documentazione relativa al percorso di continuità presso la Scuola dell'Infanzia "L. Dompè" cliccare sul link seguente: 

CONT. NIDO_2018_2019_DOMPE.pdf 

 

 

              

 

                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                         

CONTINUITÀ INFANZIA-PRIMARIA

I bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’Infanzia Celebrini, Dompè e San Sebastiano saranno i protagonisti di un progetto di continuità ormai collaudato nel tempo.

Il progetto è iniziato ad ottobre con il tanto atteso ritorno dei primini nelle proprie scuole dell’infanzia: un momento di festa ricco di emozioni!

Si prosegue con il primo incontro con la scuola primaria: nel mese di febbraio i bambini visiteranno i locali della scuola dei grandi, curiosando nelle classi, nei laboratori e in tutti gli spazi che diventeranno quotidianità nel prossimo anno scolastico.

Ma non finisce qua! Ci addentreremo sempre più nella scuola primaria vivendo dei momenti di attività con gli amici delle classi prima e con le loro insegnanti, che ci accoglieranno per le attività di italiano, matematica, educazione motoria, pittura e musica.          

PER LEGGERE LE RIELABORAZIONI CLICCARE GLI ALLEGATI:

ritorno_primini.pdf 

visita_einaudi.pdf 

attivita_in_classe_1.pdf 

continuita_primaria_18-19_DOMPE.pdf