ORCHESTRANDO E POTENZIAMENTO MUSICALE

OrchestranDO

Il progetto presentato si prefigge di rispondere alla necessità emersa da un lato di sperimentare un maggior confronto fra i diversi linguaggi della musica e dall'altro di favorire nuove opportunità.

L’aggregazione giovanile attorno alla “musica" è sicuramente un fenomeno importante, non solo numericamente. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a creare i presupposti affinché i giovani impegnati nell'approfondire il linguaggio musicale possano ritrovarsi a scoprire un vero e proprio stile di vita ed un modello, una modalità di relazione, uno spazio nel quale investire il proprio tempo, le proprie energie.

OrchestranDo significa gioia e divertimento durante le lezioni di musica a scuola, fin dalla prima ora!

OrchestranDo è un metodo moderno per impartire lezioni musicali motivanti ed efficienti, dove i bambini apprendono il “loro” strumento musicale con efficacia in un lavoro di gruppo.

Nella classe OrchestranDo i bambini imparano fin dall‘inizio come suonare uno strumento a fiato in aula così come in una vera e propria orchestra.

Il modello della classe OrchestranDo è quello di una vera un‘orchestra bandistica di fiati. Sono infatti presenti strumenti quali: flauti traversi, clarinetti, sassofoni, trombe, tromboni, corni, euphonium.

Sin dall’inizio gli alunni compongono un‘orchestra, e imparano tutti a suonare lo strumento prescelto.

POTENZIAMENTO MUSICALE

Martedì 19 Dicembre 2017, nei locali della Scuola secondaria di primo grado di Via Dante, attesissimo saggio di Natale dei numerosi studenti dei corsi di potenziamento musicale di flauto, tastiera, chitarra classica, chitarra ritmica e coro tenuti dalle Professoresse Laura Mosca e Sandra Masinara.

Davanti ad un folto pubblico, caloroso ed entusiasta, che li ha giustamente premiati con frequenti applausi, gli allievi, non poco emozionati, si sono magistralmente esibiti e, al termine, insieme alle loro due validissime insegnanti, con grande piacere hanno ascoltato le parole di elogio che la Dirigente scolastica, Dottoressa Daniela Calandri, a nome suo personale ed in rappresentanza di tutto l’Istituto comprensivo “Fossano A”, ha avuto per tutti e per ciascuno, discenti e docenti.

L’evento ha anche visto l’esordio ufficiale, a sorpresa, del coro formato da alcuni professori della Scuola di Via Dante e diretto dalla loro collega Laura Mosca. Gli insegnanti, tra il divertito e l’emozionato, hanno cantato insieme ad uno dei cori degli studenti: anche l’esibizione dell’eterogeneo gruppo è stata molto apprezzata dai presenti, che non hanno fatto mancare entusiastici e graditissimi applausi sia ai giovanissimi sia ai meno giovani cantanti.